Nel 2020 abbiamo portato in scena 11 nuove produzioni.
Cinque di queste tra gennaio e febbraio sono state dedicate al teatro di Matéi Visniec. La Rassegna “Il teatro di Matéi Visniec” che ha debuttato negli spazi del Teatro Centrale Preneste e del Teatro Furio Camillo di Roma avrebbe dovuto concludersi con un incontro con l’autore il 26 febbraio all’Accademia di Romania in Roma. L’incontro, rimandato per via del Covid, ha visto la sua epifania due anni dopo, il 22 giugno 2022 negli spazi del Teatro Marconi di Roma.
A marzo 2020 abbiamo continuato l’attività online portando avanti uno studio su Goldoni e debuttando tra luglio e settembre con 5 spettacoli negli spazi aperti del Moma. I primi di ottobre abbiamo portato in scena finalmente di nuovo in un teatro al chiuso “Silens” – spettacolo nato dall’urgenza di elaborare, comprendere, attraversare i tre mesi di lockdown. A pochi giorni dal debutto di Silens i teatri e la nostra sede sono stati di nuovo forzatamente chiusi per tutta la stagione, fino a giugno 2021. Stagione in cui comunque abbiamo continuato a seminare.
La sezione Lockdown restituisce in parte la fatica e l’entusiasmo, il desiderio di tenere viva la nostra casa, costruendo e immaginando un nuovo stare, tra le tante difficoltà logistiche che tutti conosciamo : le connessioni a singhiozzo, gli amati e odiati quadratini di zoom, l’impossibilità di guardarci, e ideare sull’urgenza e la sopravvivenza un alfabeto nuovo. Ancora una settimana, ci dicevamo. Ancora un poco di pazienza. Dopo il primo lockdown abbiamo ripreso a vederci in presenza tra maggio e giugno del 2020. All’aperto, in un campo da calcio, alla Polisportiva De Rossi. Straniati, entusiasti e frastornati. Una primavera durata pochi mesi. A ottobre 2020 i teatri (e la nostra sede) chiudevano di nuovo. Il 2021 sarebbe stato ancora più complicato. Nel mentre vincevamo 3 bandi (per arrivare a 5 tra il 2021 e il 2022). Nel mentre piantavamo radici nuove. Nel mentre saremmo rinati.
(cliccando sui link testi, video e immagini)
-
-
-
-
-
-
-
-
Il Teatro Decomposto o l'Uomo pattumiera <br> Matéi Visniec <br> Teatro Furio CamilloIl Teatro Decomposto o l’Uomo pattumiera
Matéi Visniec
Teatro Furio Camillo -
-
-
Il comunismo spiegato ai malati di mente <br>Matéi Visniec <br> Carrozzerie NOTIl comunismo spiegato ai malati di mente
Matéi Visniec
Carrozzerie NOT -
Attenzione alle vecchie signore corrose dalla solitudine <br> Matèi VisniecAttenzione alle vecchie signore corrose dalla solitudine
Matèi Visniec