lisistrata – Roma Comic Off – il festival di teatro comico della Capitale
Dalla penna licenziosa di Aristofane, che oltre 2300 anni fa, rispondeva con la satira ai dilemmi di altre guerre fratricide – i greci combattono contro altri greci – Visniec recupera in un testo di struggente attualità il mito di Lisistrata trasferendolo nella contemporaneità: si ride, si riflette, e soprattutto ci si interroga.
Il testo ripercorre e attualizza il mito di Lisistrata, trasferendo sul piano dell’attualità il celebre episodio dello sciopero del sesso quale deterrente per gli uomini a proseguire la guerra. Dopo un primo atto che ripercorre quasi fedelmente – nel plot – la commedia aristofanesca, il secondo atto vira inaspettatamente verso un finale spiazzante che si distacca dal mito originario lasciando gli spettatori di fonte a molte domande aperte. Il teatro, ama dire Matèi Visniec tra i maggiori autori della scena contemporanea, non deve rispondere a domande ma porre dilemmi.
Un’ora e 45 di commedia in cui si alternano episodi ai canti di un coro che a tratti sembra ricordare certe atmosfere esilaranti de La dea dell’amore di W. Allen, guidato da un corifeo spazientito che fa da tramite col pubblico in un gioco metateatrale del tutto scoperto.
Inserti video, con interviste sul tema dell’amore, canzoni dal vivo, e molto altro per questa commedia che ha debuttato in anteprima mondiale al teatro Marconi nell’ottobre 2022 in una serata alla presenza dell’autore.
Il testo è attualmente rappresentato, come tutta la drammaturgia di Visniec, in moltissimi paesi europei. Metis Teatro a dicembre 2022 ha ricevuto dal ministro della cultura romena Lucian Romascanu, per questo ed altri allestimenti dedicati a Visniec, un attestato di eccellenza come segno di alto riconoscimento ed apprezzamento per il contributo alla promozione della drammaturgia e della cultura romena in Italia.
Con Raffaele Albano, Lucia Alosi, Giorgia Cacciante, Federica Cesino, Francesca Consiglio, Caterina Cosentino, Sergio Ginebri, Paolo Greco, Marco Monti, Antonio Orsini, Sabrina Ottaviani, Monica Pierucci, Azzurra Pio, Lorella Pipi, Marisa Ranieri, Stefano Sartini, Giulia Scarani, Roberto Serini, Simonetta Serra, e con l’amichevole partecipazione di Paolo Ricchi
Regia: Alessia Oteri