Iliade, Odissea, percorsi
STAZIONI 1,2,3 – CRISEIDE e BRISEIDE, ACHILLE
Interpreti Giulia Savelloni, Giulia Scarani, Marisa Ranieri, Alessio Di Gese – Le ragioni dell’ira di Achille : Il nono anno di guerra, gli ultimi 51 giorni. Crise, sacerdote di Apollo, giunge al campo acheo per riscattare sua figlia Criseide. (Libro I Iliade)
STAZIONE 4 – ELENA
Interprete Valentina Noviello
Elena si reca sulle alte mura di Troia per assistere alla battaglia tra Paride e Menelao. (Libro III, Iliade)
DIOMEDE
Interprete Giorgia Cacciante
Atena infonde un vigore straordinario a Diomede, che fa strage di Troiani. Alla mischia prendono parte personalmente anche gli dei. L’aresteia. (Libro V, Iliade)
ANDROMACA
Interprete Giulia Scarani
Ettore rientra a Troia. Alle porte Scee gli viene incontro la moglie Andromaca con il figlioletto Astianatte. (Libro VI Iliade)
RESO
Interprete Francesco Meriano
Notti insonni. Gli Achei hanno costruito un muro di difesa a protezione delle navi. Si adira Zeus, e intima agli dei di non stare più né dalla parte degli Achei né dei Troiani. E’ una notte nera e funesta. Sulla piana, Reso, il troiano, dorme. Un sogno funesto gli manda Atena, per avvertirlo che sta per essere ucciso dagli Achei
Chiostro
LA MORTE DI PATROCLO
Interpreti, Giorgia Cacciante e Paola Pieravanti
Patroclo corre da Achille e lo supplica di permettergli di indossare le sue armi e scendere in combattimento. La comparsa di Patroclo, come previsto, atterrisce e sconcerta i Troiani, che lo credono Achille. (canto XVI, Iliade)
I CAVALLI DI ACHILLE
Interpreti Paola Antonetti e Francesco Meriano
ACHILLE
Interprete Omar Lombardi
ECUBA
Valentina Noviello
CASSANDRA
Giulia Savelloni
PRIAMO
Alessio Di Gese
CORALI (Odissea)L’alba su Ilio, dopo la notte della carneficina. La colpa degli Achei. Le Troiane Il sacrificio di Ifigenia, il sacrificio di Polissena; Tutto fu inizio, tutto fu fine. La circolarità.