Teatro Villa Lazzaroni
26 giugno 2024
Il Proboviro
Rassegna Il Teatro di Giuseppe Fava
Con Raffaele Albano, Christian Buda, Gaia Ciccone, Francesca Colonna, Daniela C. Dorsa, Simone Gagliardi, Maria Giaccio, Andrea Griffa, Gianluca Marolda, Paola Pieravanti, Giulia Savelloni, Giulia Scarani, Roberto Serini, Rosaria Viola, Elisabetta Zeppieri
Regia Alessia Oteri
Aiuto regia Francesca Colonna
“…la vostra libertà l’avete consegnata ad alcuni individui e per vigliaccheria, avidità o pigrizia, li avete scelti come vi faceva comodo: quelli più disposti ad essere corrotti, a stabilire prezzi e ricompense per tutto…”
Il personaggio, sul modello dell’ispettore gogoliano, spinge una città corrotta a prendere coscienza del marcio sociale e civile che la contraddistingue. Facendo uso di una comicità amara, a volte anche grottesca, viene evidenziata la parte più profonda della coscienza umana, per capirne le mascherature e le esteriorità. L’autore ha rimaneggiato il testo più volte, riducendolo e riadattandolo alle esigenze di rappresentazione che si presentavano di volta in volta, portandolo in scena sia come IL PROBOVIRO sia come OPERA BUFFA. Quest’ultimo titolo è stato utilizzato soprattutto per le rappresentazioni estive, nelle quali erano esaltati l’aspetto comico e grottesco.
TESTO FONDAZIONE FAVA