é un vento di riforma che viene dall’Europa di cui non conosciamo il segno
Vi aspettiamo il 30 Dicembre con questo spettacolo che racconta una stagione intensa e immensa per il Teatro Italiano, il passaggio dalla struttura delle Famiglie d’arte al teatro di regia che darà i suoi frutti nel primo dopoguerra.
Figli d’Arte – Teatro Villa Lazzaroni
Un passaggio che vede al centro della volontà di innovazione e cambiamento figure nodali come Silvio d’Amico e in modo apparentemente meno visibile eppure strutturale tante biografie da Virgilio Talli a Luigi Pirandello, da Eleonora Duse a Ermete Novelli. In Figli d’Arte si parla di attori, di come la struttura consolidata della Famiglia d’arte faticò ad accogliere – per paura – le “novità” che venivano dall’estero, in primo luogo la nuova figura del “Regisseur”. La regia portava un codice nuovo, destituiva la struttura piramidale che vedeva in cima il Grande Attore e un’attribuzione delle parti pensata non in relazione al testo ma ad un sistema gerarchico che era base e fondamenta del teatro italiano . In Figli d’arte si parla del mondo degli attori visto dall’interno, dalla loro parte (preziosissime le fonti di tante biografie e del Teatro all’antica italiana di Sergio Tofano). In Figli d’arte si parla di Wanda Fabro, la prima regista italiana.
Lo spettacolo ha debuttato nel 2017 e lo riproponiamo spesso, perché lo amiamo, perché è un’occasione di studio e memoria (post da facebook)
Teatro di Villa Lazzaroni
FIGLI D’ARTE | 30 DICEMBRE, Teatro di Villa Lazzaroni – showtimeforbreakfast (wordpress.com)
Figli d’Arte, spettacoli a Roma (oggiroma.it)
Figli d’arte al Teatro Villa Lazzaroni – (quartapareteroma.it)